I.L.M.

Innovative Land Management

Logo Innovative Land Management

Mobile Mapping e Mobile Lidar

L’ultima entrata a far parte del GEO & DOMUS Group, è la nostra società che si occupa di utilizzare e sviluppare tutte le nuove tecnologie applicabili al campo della geomatica.
Unica società italiana e tra le pochissime in Europa ad essere leader nel Mobile Mapping e Mobile Lidar, grazie all’esclusiva proprietà del sistema TRIMBLE MX9, uno tra gli strumenti più innovativi e all’avanguardia.

Attualmente è in sviluppo:

un sistema auto-drone in grado di ottemperare ai nuovi traguardi del Mobile Lidar.

Grazie al supporto di Trimble, una delle maggiori realtà mondiali nel campo della strumentazione topografica, I.L.M. possiede software e tecnologie all’avanguardia.

Ci occupiamo di:

Mobile Mapping

Rilievo architettonico e terrestre

Ci occupiamo di:

Mobile Mapping

Rilievo architettonico e terrestre

Mobile Mapping, nuvole di punti

Mobile Mapping

I.L.M. è leader del Mobile Mapping

grazie alla proprietà del sistema TRIMBLE MX9, il sistema più performante esistente sul mercato della geomatica.

Con questo strumento:

installato sul tettuccio della vettura, si possono catturare rapidamente nuvole di punti ad altissima densità e immagini georeferenziate.

E’ in sviluppo anche un sistema auto-drone, che andrà ad ampliare le tecnologie presenti all’interno dell’azienda.

Mobile Mapping

Rilievo architettonico e terrestre

Operiamo in tutti i settori interessati a questo servizio: dai complessi monumentali alla singola opera d’arte, dai grandi impianti ai componenti industriali, dagli scavi archeologici alla restituzione tridimensionale dei reperti.
Per l’acquisizione dei dati usiamo prevalentemente il sistema fotogrammetrico, operando con attrezzature di prim’ordine.

In alternativa alla fotogrammetria:

quando il numero dei punti da indagare è relativamente modesto, usiamo il sistema topografico digitale con strumenti e programmi dedicati oppure, ove ne sia indicato l’utilizzo e per un numero elevato di punti, lo scanner laser abbinato o meno alla presa fotografica.
Per la realizzazione di cartografia ci avvaliamo della fotografia aerea.
In conclusione forniamo al Committente tutti gli elementi di indagine metrica conoscitiva con una precisione conforme alle finalità del rilievo.

Tutti i nostri principali servizi
  • Rilievi stereo-fotogrammetrici architettonici, di opere d’arte e di siti archeologici con restituzione di piante, prospetti, sezioni, particolari.
  • Fotogrammetria e topografia industriale, rilievi “as-built”.
  • Rilievi con laser scanner.
  • Elaborazione dei dati oggetto di rilievo con sistemi di “reverse engineering”.
  • Riproduzione di calchi materici (con macchina utensile a controllo numerico) a partire dai modelli matematici acquisiti con fotogrammetria o scansione laser.
  • Ortofotopiani e foto mosaici.
  • Studio e misura delle deformazioni, controlli dimensionali e della verticalità, monitoraggio tramite ripetizione delle misure.
  • Elaborazioni Cad (realizzazione di viste assonometriche e prospettiche, proiezioni di superfici curve su piani, elaborazione di tavole tematiche, ecc.).
  • Elaborazione e trattamento delle immagini raster, proiezioni ortogonali di immagini fotografiche, raddrizzamento di immagini e correzione delle deformazioni.
  • Ricostruzioni virtuali a partire da “ciò che resta”, rilevato in campo.
  • Indagini preliminari conoscitive e carte di base per la redazione del progetto di restauro di beni culturali ed ambientali.
  • Inserimento dei dati in sistemi G.I.S. (Geographic Information Systems).

Strumentazione

TRIMBLE MX9

Il sistema TRIMBLE MX9, di cui I.L.M. è unica proprietaria in Italia, viene installato sulla cima di un veicolo e cattura rapidamente nuvole di punti ad altissima densità (ad una velocità di crociera che può arrivare fino a 110 km/h) e immagini georeferenziate sia panoramiche che multi-angolari (fotocamera a 360°, laterale destra, laterale sinistra e posteriore per la fotografia della piattaforma). È possibile raccogliere dati dettagliati sulla carreggiata a velocità autostradale, migliorando in modo significativo la raccolta di dati sulle viabilità trafficate ed evitando costose chiusure delle corsie.

Vi è inoltre la possibilità da parte del Committente di accedere tramite cloud ai dati di rilievo.

La precisione nativa:

(di per se già elevata), può essere portata a circa 0,5 cm appoggiando il rilievo ai punti di controllo aventi quota derivante da livellazione.

Scarica la scheda tecnica

Per chi lo richiede, vi è la possibilità di noleggiare la nostra unica tecnologia. Contattaci per saperne di più:

Noleggio strumentazione ILM

Contatti

Innovative Land Management

Via G. da Saliceto,1 29010 Roveleto di Cadeo (Pc)

Tel: 0523 50 70 26

C.F. 01722970330SDI 0Y661H4

Modulo contatto I.L.M.

it_ITItalian